Associazione

swissesco è un'associazione svizzera che sviluppa e attua nuovi modelli commerciali per l'aumento dell'efficienza energetica, come ad esempio il "contratto di prestazione energetica CPE" o, secondo la terminologia anglosassone, "energy performance contracting". Il CPE corrisponde a una forma di contratto utilizzata per il miglioramento energetico, sperimentata da anni e con successo sia negli Stati Uniti che in Germania. Grazie a nuovi e innovativi modelli commerciali come quello proposto dalle società di servizi energetici ESCO (Energy Service Companies), lo sviluppo del mercato dei servizi energetici in Svizzera rappresenta una straordinaria opportunità per ridurre il consumo di energia e le emissioni di CO2, pur continuando a sostenere l'economia nazionale.

Con il CPE, il modello commerciale delle ESCO consiste principalmente nel vendere risparmio energetico. Queste imprese sviluppano e implementano progetti il cui finanziamento viene generato dal risparmio sia energetico che di manutenzione, oltre che dall'assunzione di una certa parte di rischi intrinseci. Questo approccio innovativo viene attuato attraverso un contratto di prestazione energetica.

Per dare un certo impulso al CPE, un gruppo di pionieri del settore ha dato vita all'associazione nazionale swissesco in collaborazione con l'Ufficio federale dell'energia (UFE).