swissesco - Contratto di prestazione energetica (CPE) in Svizzera

Con un contratto di prestazione energetica i proprietari immobiliari realizzano risparmi garantiti di energia e di CO2, senza doversi occupare dello sviluppo del progetto né dell'investimento in nuovi impianti e riducendo i costi sin dall'inizio. Il contratto si autofinanzia tramite il risparmio energetico conseguito.

swissesco si occupa dello sviluppo di documenti di riferimento e norme per l'uso efficace del modello in Svizzera. A questo scopo l'associazione riunisce potenziali sviluppatori di progetti, proprietari e amministratori di immobili, consulenti, ingegneri, società di servizi energetici e investitori, oltre a Cantoni, città e comuni. Diventate SUBITO soci!

Download

Siete alla ricerca di linee guida, contratti modello, documenti di riferimento per bandi o idee di finanziamento?

Esempi

Siete alla ricerca di esempi concreti e reali di contratti di prestazione energetica in Svizzera e all'estero?

Soci

Desiderate associarvi a swissesco e usufruire di numerosi vantaggi oppure volete eseguire l'accesso come soci


Attualità

Benvenuto al nostro nuovo socio Energie 360°

AVANTI

Rapporto annuale 2020

AVANTI

"Grazie al contratto di prestazione energetica, i nostri clienti hanno la possibilità di operare investimenti finanziari in campo energetico in base alle proprie possibilità."

Andreas Rothen act Cleantech Agentur Schweiz

"Il CPE è noto come uno strumento che può contribuire allo sviluppo di un mercato interessante per le misure di efficienza energetica negli edifici. Tuttavia, la Svizzera sembra essere in ritardo rispetto ad altri Paesi. Per la mia tesi di dottorato ho studiato lo sviluppo e il ruolo del contratto di prestazione energetica. Spero di poter sostenere swissesco offrendole suggerimenti per sviluppare il mercato in Svizzera."

Sandra Klinke Consulente energetica, Amstein+Walthert SA

"Come scienziato sono convinto del contratto di prestazione energetica. Bisogna assolutamente farlo conoscere in Svizzera. A questo scopo offro volentieri il mio contributo, mettendo a disposizione di swissesco la mia esperienza."

Martin K. Patel Université de Genève

"Come soci di swissesco, abbiamo l'opportunità di contribuire attivamente all'elaborazione dei documenti di riferimento e delle norme del settore in Svizzera. Siemens ha già maturato una vasta esperienza in materia di contratti di prestazione energetica soprattutto in Germania. Siamo dunque lieti di partecipare a swissesco con la nostra esperienza."

Hansjörg Sidler Siemens Schweiz AG

"Anche in Svizzera il contratto di prestazione energetica può contribuire in modo decisivo alla Strategia energetica 2050. Ciò che occorre è individuare modelli adatti alle condizioni locali."

Markus Hubbuch ZHAW - Institut für Facility Management

"Ci stiamo occupando a fondo del modo in cui motivare le organizzazioni ad adottare misure di risparmio energetico. Il contratto di prestazione energetica può essere una valida soluzione."

Jürg Rohrer ZHAW Wädenswil

"Il rinnovo del parco immobiliare è una tappa essenziale per la riduzione delle emissioni di carbonio e il raggiungimento degli obiettivi della Strategia 2050. Il CPE è un nuovo strumento che offre ai committenti soluzioni di finanziamento e di garanzia delle prestazioni per i progetti di ristrutturazione. Avendo un’ampia esperienza in questo tipo di contratto, il nostro studio d’ingegneria ha voluto contribuire alla creazione di swissesco, al fine di sviluppare e promuovere questo modello di affari in Svizzera."

Corentin Maucoronel Amstein+Walthert SA

"Il Contratto di prestazione è un elemento indispensabile per raggiungere i vari obiettivi di politica energetica. Swissesco offre le soluzioni per apportare dinamicità a questo mercato. A mia volta, anch’io apporto dinamicità a swissesco."

Michaël Briffaz Energy Management SA

"Siamo interessati a scoprire quali strumenti possano aiutare a colmare il "gap di diffusione" delle misure di risparmio e di efficienza energetica. Il CPE può rappresentare un'interessante opportunità per attuare misure economicamente vantaggiose."

Sabine Sulzer HSLU

"La strategia di edilizia sostenibile di Losinger Marazzi AG va dall'analisi delle necessità e dalla progettazione fino alla realizzazione e all'uso delle costruzioni. In questo processo si presta particolare attenzione all'efficienza energetica degli edifici (sia nuovi sia da ristrutturare), al fine di individuare soluzioni adeguate, ecologiche ed economiche rispettose dell'ambiente."

Stéphane Bernardi Losinger Marazzi AG

"Il CPE consente ai clienti di aumentare l'efficienza energetica senza gravare sulle proprie finanze e senza perdere di vista l'attività principale. In questo, ennovatis è pioniere in Germania e in Svizzera e ha al suo attivo numerosi progetti di successo."

Philipp Grob ennovatis Schweiz AG

"Lo sviluppo del contratto di prestazione energetica e di società specializzate nell'elaborazione di soluzioni di contracting nell'ambito energetico è la conseguenza logica e auspicabile del sistema di sovvenzioni e del supporto del settore pubblico. Ciò apre la strada a soluzioni a forte valore aggiunto tanto nel settore edilizio quanto nei settori dell'industria e dei servizi."

Massimiliano Capezzali HEIG-VD

"La costruzione sostenibile e il rinnovamento energetico sono al centro delle attività di BG. I Contratti di prestazione energetica (CPE) sono modelli di finanziamento in via di sviluppo in Svizzera. BG è un’azienda pionieristica per quanto riguarda la loro attuazione. Il primo CPE è infatti stato realizzato nell’ambito della ristrutturazione totale di un fabbricato (involucro e impianti tecnici) a Ginevra. BG sostiene l’associazione swissesco ed è lieta del suo ruolo determinante per la promozione e l’attuazione in Svizzera."

Mario Germano BG Ingénieurs Conseils S.A.